Recensioni / Reviews

Giovanni Amato

www.giovanniamato.org

Sono felice di aver preso il metodo di Giovanni..

Lo sto studiando da un paio di settimane..gli esercizi si susseguono con una meravigliosa progressione che porta alla scoperta del mondo armonico concepito da un grande musicista.

Gli esempi, che si possono ascoltare, sono eseguiti in modo stupendo e ogni volta mi commuovo..

Conosco e ascolto da tempo la musica di Giovanni Amato. Reputo che questo metodo sugli approcci sia un enorme dono che Giovanni ha deciso di mettere a disposizione di musicisti che vogliono esplorare la sua musica che è al contempo profonda, poetica, energica, innovativa, entusiasmante…

Col cuore: GRAZIE !!!

Ho acquistato i metodi del maestro Giovanni Amato. La fluidità di approccio e la semplicità del linguaggio seppur trattando argomenti ostici e armonicamente complessi rende lo studio interessante con immediati risultati sicuramente soddisfacenti. Nulla è lasciato al caso e la progressione degli esercizi supportati da esempi esplicativi magistralmente eseguiti completano la bellezza e la validità dei metodi stessi. Se posso esprimere un pensiero personale direi che non sono i soliti metodi con frasi preconfezionate che non danno spazio all’immaginazione e rendono tutto omologato. Gli spunti del maestro Giovanni, se assimilati, emozionano al punto da stimolare la creatività personale avendo un valido supporto per esprimere quello che si chiama….. CUORE!!!

GRAZIE MAESTRO  

Thank you, I love the way you play, and am enjoying the new books-


Great method to master three fundamental concepts for jazz improvisation, diatonic scales, diminished scales and approaches.

The interactivity of the method allows a quick progression by providing examples played by the author and play alongs.

A definitive must have for a serious approach to jazz improvisation


Rosario Giuliani

Roma, Italy

Luigi Di Nunzio

Napoli, Italy

Paolo Cerrone

Roma, Italy

Tutti conosciamo Giovanni Amato come straordinario trombettista e fantastico musicista, forse però in pochi conoscono la sua grande conoscenza del linguaggio del jazz. Incuriosito dal suo modo di suonare ho comprato il suo libro “Approach notes vol. 2”, altamente consigliato a tutti, bravo Giovanni.

Un libro da avere assolutamente in libreria, anzi sulla scrivania, sempre aperto. Giovanni tratta magistralmente un argomento complesso, spesso trattato con superficialità e poca chiarezza. L'approccio didattico è intuitivo, adatto sia per professionisti che dilettanti alle prime armi con l'improvvisazione. Il metodo mette a disposizione basi musicali ed esempi suonati da Giovanni per ogni esercizio, consentendo al lettore di ascoltare, oltre alle note, anche il fraseggio ed il feeling, trasformando un semplice esercizio in Musica. D’altronde la prefazione dell’autore è programmatica: “Approccio quale cornice di note belle.”

ho comprato il tuo libro online e mi sembra proprio un bel lavoro utile da tenere presente quotidianamente e ti spiego perché.  

A me dà la possibilità di seguire una traccia nel senso di pratica quotidiana Nella forma di esercizio - trasporto e mi fa aggiungere a quello che già so, dell'altro materiale.

in generale non sono d'accordo con i libri con le trascrizioni in tutte le tonalità però questo è un fatto di abitudine personale nel senso che vedo la prima battuta come è fatta e poi l'esercizio importante è quello lì trasportarlo successivamente.

Per il momento sto facendo il primo che comunque richiede il suo tempo poi l'ho scorso un po' in avanti ci sono i mix che sono notevoli.

Concludo dicendoti che secondo me dovrebbe essere adottato come testo nei conservatori.  Ciao e spero di sentirti presto a Roma

Dave Lee

Lismor ST Texas, Stati Uniti

Fabrizio Gaudino

Bari, Italia

Clemente Gaeta

Salerno, Italia

Raimondo Forte

Parigi, Francia

Riccardo Baldisserri

Imola, Italy

Un Book fantastico, interattivo con basi e esercizi utilissimi per l'improvvisazione ,io da quando ce l'ho tutti i giorni lo studio, non ne posso più fare a meno, con questi esercizi di Amato ti si apre un Mondo...Mi sembra di avere scoperto l'Americaaa...!!! Finalmente posso dare un senso alle mie frasi Jazz...erano anni che cercavo un Metodo simile e Giovanni Amato lo ha realizzato!!! Grazie Giovanni Amato

Flavio Dapiran

Pomigliano, Italy

Finalmente Giovanni Amato ha deciso di trasferire parte del suo sapere in questi tre magnifici libri. gli argomenti  vengono trattati con semplicità e coerenza in ordine di difficoltà. Studiandoli in modo costante, grazie anche agli esempi suonati magistralmente e alle splendide basi,  si sviluppa orecchio e intuizione nella creazione di un fraseggio solido ed elegante. Per chi ha intenzione di migliorare e accrescere la propria tecnica improvvisativa questi libri sono fondamentali.

Paolo De Ceglie

Milano, Italy

Ho preso i due libri di Giovanni Amato con l'offerta combo, "Diatonic" e "Approach Notes" e li sto studiando con interesse.

La pratica costante sugli esercizi presentati promuove non solo l'agilità e la tecnica improvvisativa, ma da anche delle linee guida su come raggiungere il proprio stile e maturare musicalmente sempre di più.

Straconsigliati entrambi!